Pages

Tuesday, May 04, 2010

ARTE sul NAVIGLIO 2010

PAOLO RUI AD ARTE SUL NAVIGLIO GRANDE: “STORIA DI MILANO COME LA CITTADINANZA POSE”
Sabato 8 e domenica 9 maggio, a Milano, si terrà la manifestazione Arte sul Naviglio Grande: inizialmente nata come esposizione spontanea di quadri dei pittori della zona, è diventata oggi una rassegna molto importante nel panorama culturale milanese ospitando oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia che espongono le loro opere sulle sponde del Naviglio Grande su un percorso di quasi due chilometri. Paolo Rui parteciperà  all’iniziativa con la sua “Storia di Milano come la cittadinanza pose” raccontata per immagini.
Una serie di opere ispirate alla storia di Milano come non e’ mai stata raccontata nei testi accademici, piccoli fatti dimenticati o messi in dubbio dalla storiografia ufficiale.
Gravi crisi risolte provvidenzialmente da personaggi che hanno voluto bene alla città e che dalla sua cittadinanza sono stati quindi ricordati, ma, ahinoi, poi finite nell’oblio con i loro eroi.
Tra queste la grande ondata di caldo del ’49  (secolo XVI) o l’improvvisa glaciazione del ’38 (XIV secolo), la cacciata degli usurai del XV secolo o la sollevazione dei tombini del 1325.
Fortunatamente, come si può vedere in questa piccola mostra, Milano se l’è sempre cavata e questo lascia ben sperare per il futuro.


Banco 108, Alzaia Naviglio Grande 42, Milano
artesulnaviglio.mi.it

3 comments:

Beni said...

Complimenti Paolo! E' bellissimo!

Paolo Rui said...

Grazie Beni, sei molto gentile. L'anno prossimo potete farlo anche voi, ne vale davvero la pena. Tra l'altro questa estate si puo' farlo tutti i giorni, da giugno a settembre, la sera dopo le 18:00, quando chiudono l'Alzaia Naviglio Grande che diventa un'area pedonale. Devo decidere con Vicky se farlo.

Beni said...

Sembra interessante e anche faticoso! se dovrete stare la' per tempo lungo, Vicky lamentera'...magari interessa piu' a Leo di fare il commesso. in bocca al lupo!