Pages

Thursday, May 16, 2019

Il DIRITTO d'AUTORE nell'ILLUSTRAZIONE DIGITALE


Il DIRITTO d'AUTORE nell'ILLUSTRAZIONE DIGITALE

Benedetta Frezzotti e il sottoscritto racconteranno il lato B della professione di autori di immagini, questa volta concentrandoci sugli aspetti 'elettronici' della creazione, diffusione e tutela delle nostre immagini.

SMART - Community Night
con Paolo Rui e Benedetta Frezzotti, in collaborazione con AI - Associazione Autori di Immagini

Ingresso gratuito per i soci YATTA!2019, previa iscrizione su Eventbrite.

Elettroni nell'oceano - Diritti digitali e liberta' di informazione
Una breve discussione sulle opportunità offerte e le insidie insite nella condivisione di opere dell'ingegno nel'immensità sterminata della rete. Trasmissione, promozione, tutela, salvaguardia e difesa delle nostre creazioni in un ambiente che cambia e si muove continuamente.

Si parte da un’analisi veloce della Legge sul Diritto d’Autore e i suoi principi tradotti nella pratica quotidiana per autori e illustratori, passando poi agli strumenti essenziali per affermare l’ autorialità sulle nostre creazioni e ai sistemi per ufficializzare tale diritto. Dai principi alla pratica, cercando di vedere le cose dal punto di vista di creatori e utilizzatori, vedremo insieme quanto sia realistica la speranza di tutela da parte della Legge e i limiti che può essere opportuno porre per mantenere il controllo sulla diffusione dei nostri contenuti in rete, sia per quanto riguarda la promozione, che per le pubblicazioni remunerate.

Si parlerà anche di tempo, del significato di ‘scadenza’ di concessioni e licenze e il futuro stesso delle nostre opere, dell’importanza dell’Europa e della collaborazione all'interno e tra associazioni di categoria.

SMART. Smart cities, smart technologies.
Il Martedì di YATTA! pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette e di presentazioni su tecnologie, spazi fisici e digitali.
Serate pensate per discutere e proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole approfondire.
SMART si tiene a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.


Per dettagli si puo' andare QUI 

#paolorui @benedettafrezzotti #ai #autoridimmagini #associazioneautoridimmagini #dirittodautore #illustrazione #dirittidigitali #yatta #assistenzaprofessionale #eif #europeanillustratorsforum

No comments: